FACCIAMO PARADISO regia di Mario Monicelli

DankoCardi     6 / 10  30/08/2019 14:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola del 1995, epoca in cui il cinema italiano tentava di scrollarsi di dosso il minimalismo che lo aveva caratterizzato nei primi anni '90. Questa commediola non ci riesce del tutto; Monicelli è ancora bravo dietro la macchina da presa e gli interpreti sono tutti in grande spolvero (straordinari Lello Arena e Moni Ovadia). L'impressione però è che la storia metta un pò troppa carne al fuoco: d'accordo che il periodo storico era quello delle contestazioni sociali e del femminismo -d'altronde il regista non ha mai fatto mistero delle sue simpatie politiche- ma in alcuni punti sembra si voglia calcare troppo la mano e inserire a forza le suddette tematiche in una storia che alla fin fine poteva concentrarsi di più sulle vicissitudini della protagonista non soffermandosi troppo sul resto. Nel finale Monicelli ci inserisce anche un discutibile salto avanti nel tempo immaginandosi come sarebbe stata la società quindici anni dopo. Non mi aspettavo un capolavoro ed infatti è ben lontano dall'esserlo, comunque si segue tranquillamente.