BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

ragefast     6 / 10  16/03/2013 21:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con uno dei commenti sotto: ho rivisto oggi il film a distanza di anni ed effettivamente non ti lascia praticamente nulla, risultando un fumettone colorato e pieno di cose che fanno storcere il naso; tuttavia, avendolo visto da adolescente parecchie volte, ha per me una sorta di valore affettivo e non a caso sembra destinato ad un pubblico soprattutto molto giovane (a differenza di Nolan e, forse, anche Burton, dove i temi trattati necessitano di maggiore sensibilità e maturità per essere compresi appieno), a giudicare dal livello di molte battute e di semplicità della trama. Tra gli attori salverei Uma Thurman, che sembra calata bene nel personaggio, il maggiordomo Alfred nelle poche scene in cui si fa vedere e Chris O'Donnell, secondo me azzeccato come "socio" dell'uomo pipistrello. Clooney non mi ha entusiasmato, nonostante avesse le caratteristiche per interpretare Bruce Wayne, cosi come Schwarzenegger, di cui molte espressioni sembrano davvero forzate e innaturali. La presenza di Alicia Silverstone nelle vesti di BatGirl direi abbastanza fuori luogo. Flagello, rappresentato come una massa di muscoli quasi lobotomizzata, è più o meno in linea col livello di introspezione medio trattato nel film.

Per concludere, un film che francamente lascia poco e si discosta parecchio da quelli di Burton e di Nolan (e anche rispetto al primo Batman di Schumacher, non malaccio). Non a caso penso che possa essere apprezzato più da bambini e adolescenti che adulti.