BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

IL FEX     5 / 10  14/12/2004 21:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto e fiacchissimo capitolo della saga del celebre eroe mascherato.La regìa di Schumacher non ha nè il fascino visivo,nè la fantasia macabra di Tim Burton e la sceneggiatura è un puro pretesto per sperimentare ogni tipo di effetto speciale all'interno di una storia che si snoda con poche sorprese,che sconta un ritmo soporifero ad alto rischio di abbiocco.La fotografìa è talmente virtuosistica e improbabile da sembrare un cartone animato,gli effetti digitali si mangiano tutte le sequenze spettacolari mai veramente credibili nè tantomeno memorabili.Insomma un vero tonfo,anche se rimangono lodevoli i tentativi di George Clooney nell'inserire qualche tocco azzeccato d'ironia nel suo Batman,facendo(in parte)dimenticare la staticità del pessimo Val Kilmer.Nel reparto cattivi chi ne esce meglio è la camaleontica Uma Thurman abile a saper davvero conciliare cinema e fumetto grazie alla sua accattivante interpretazione della perfida Poison Ivy,caratterizzata alla perfezione,mentre Schwarzenegger,al contrario,non riesce a tenere il passo con i cattivi dei film passati,risultando fiacco e facilmente dimenticabile.Del tutto esornativa la presenza di Chris O'Donnel/Robin e di Alicia Silverstone/Batgirl,inespressivi e privi di carisma.In sostanza una"carnevalata" stucchevole e futile,che fa rimpiangere i primi due successi di Tim Burton,e che delude anche i fan più accaniti dell'uomo-pipistrello.
Ishan  05/03/2005 10:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che stai dicendo? Lodevoli i tentativi di Clooney? Ma hai mai letto un fumetto di Batman? Forse ne capirai di cinema ma di fumetti sei proprio a 0...
IL FEX  24/04/2005 21:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho salvato l'autoironia di Clooney che rende il personaggio meno serioso,senza però ridicolizzarlo..Di paragoni con il fumetto mi sembra di non averne fatti,ho soltanto parzialmente valutato la prestazione dell'attore e criticato il film,cosa che si fa abitualmente quando qualcuno si collega a un sito di questo tipo.