BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

Hagen di Tronje     6½ / 10  19/05/2019 20:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto e ultimo dei film della Warner Bros. con protagonista Batman e secondo con la regia di Joel Schumacher. Si tratta, purtroppo, del meno riuscito della serie.
Dal punto di vista dell'intrattenimento il film di certo non demerita e lo spettacolo è assicurato, tuttavia i personaggi non sono assolutamente all'altezza delle carismatiche figure dei film precedenti. L'antagonista principale Mr. Freeze, infatti, è interpretato da uno Schwarzenegger totalmente fuori parte che gigioneggia a più non posso e che non riesce mai ad essere davvero convincente, a causa anche di una sceneggiatura ricca di battute che non colgono quasi mai nel segno. Inutile e fastidioso il personaggio di Flagello, che costituisce un malriuscito riferimento ad uno degli storici nemici di Batman, Bane, e pretestuoso l'inserimento di Batgirl, interpretata da un'insipida Alicia Silverstone. Indovinato, invece, il personaggio della sensuale, astuta e crudele Poison Ivy, ruolo che sembra cucito su misura per la brava Uma Thurman.
Simpatico e convincente anche George Clooney, che dà al personaggio del cavaliere oscuro un tocco di ironia, ed estremamente suggestiva la rappresentazione di Gotham City, caratterizzata da complesse geometrie e da titaniche quanto improbabili costruzioni, basti pensare al colosso posto al centro di uno degli snodi stradali principali della città o all'osservatorio posizionato, in bilico sul vuoto, nelle mani di una statua ciclopica.
In definitiva, un film d'azione che diverte ma che, a causa di una sceneggiatura spesso abborracciata e delle carenze nel disegno di alcuni personaggi, è ben lontano dal costituire una pietra miliare del genere.