BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

Arkantos     2½ / 10  23/08/2016 17:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!... Ma leggetela comunque, non vi perdete niente.

"Voglio un automobile, alle donne piace!"
"Ecco perchè Superman lavora da solo."
Questo primo dialogo, condito da una sequenza che inquadra le loro chiappe, i pacchi e i pettorali coi trashosissimi bat-capezzoli, mi ha già fatto intuire di che pasta era fatto, ma non pensavo affatto che raggiungesse livelli di bruttezza ancora più infimi.
E io che pensavo che Catwoman fosse impareggiabile...
Perchè gli do mezzo voto in meno rispetto a Superman 4 e Catwoman? Per motivi semplici: il quarto Superman aveva intenzione di riportare lo stile del film a quello originario dei primi due capitoli, riducendo notevolmente la boriosa quantità di gag del terzo; una buona idea che, ahimè, è stata applicata male a causa di problemi di produzione e budget basso; Catwoman è infimo, però, non so perchè, riesce sempre a farmi strappare delle risate, rendendomelo più godibile.
Questo... Nulla.
Tanto per dirvi: per due terzi del film NON SUCCEDE QUASI NULLA! A parte le origini dei villain (Mr. Freeze e Poison Ivy) e i loro scopi, non viene detto altro; solo nel'ultimo terzo parte la vera e propria "trama" con i loro piani. A sto punto vi immaginerete che i due terzi siano stati per le scene d'azione: sì e no, nel senso; sì, ci sono, no, sono appena tre, togliendo la confusionaria corsa sulle moto che non aggiunge NULLA al film, che consistono in due assalti di Mr. Freeze e uno da parte di Ivy che tenta di sedurre i protagonisti; il film si concentra più che altro nei rapporti tra Batman e Robin, gestiti in maniera terribile, della serie "NO CAZZ.O, NON TI VOGLIO PIU' VEDERE!" e poi 5 secondi dopo "con la Batmobile in tangenziale, andiamo ad catturare", e sulla bionda che diventerà Batgirl, personaggio che non gliene frega niente a nessuno.
Vi avviso fin da subito, per quanto sia stato un film molto costoso, è invecchiato veramente male: molto dipendente dalla CGI dell'epoca (vedasi i terribili raggi ghiacciati di Freeze) e con scenografie prese direttamente da Fantaghirò, la sua "giocattoloseria" alla lunga vi stancherà e vi rimbambirà, anche a causa della regia videoclippara di Schumacher, e alla fine vi chiederete "ho per caso visto i Power Rangers?".
Praticamente nessun attore è in parte, anche se spiccano tra i peggiori il Batman interpretato da Clooney (un altro buon motivo per odiarlo...), che prende dal precedente di Kilmer il suo romanticismo (ma è Batman o Pasion Prohibida?), e Schwarzy totalmente fuori parte in Mr.Freeze, che fa a botte con l'uomo nucleare di Superman 4 e Sharon Stone di Catwoman come peggior villain (dovrei mettere pure Ultron, ma almeno appartiene a un film di tutt'altro livello), Uma Thurman è un pochettino meglio, ma anche lei è antipatica.
No, non guardatelo...