SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE regia di Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola

Gabe 182     7 / 10  06/01/2022 21:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film italiano ad episodio del secolo scorso, mi aspettavo totalmente un altra cosa, però alla fine il risultato è più che soddisfacente.
Il film tocca tutti gli argomenti possibili cari a noi italiani, dalla politica, alla religione, al razzismo, alla solitudine, alla corruzione.
Girato egregiamente da alcuni dei migliori registi del cinema italiano anni '70, la sceneggiatura sembra profetizzare la vita dei nostri giorni, o più che profetizzare, ci da la sensazione orribile che nulla sia cambiato da 50 anni a questa parte.
A distanza di tanti anni quasi tutti gli episodi sono di una sconcertante aderenza alla realtà attuale. Politici che restano aggrappati alle loro poltrone "altrimenti come posso fare leggi per me, pagare giudici e colleghi in parlamento se non da una posizione dominante?!" Pensionati che per vivere devono ricorrere agli espedienti più creativi. Trasmissioni di intermezzo che poco hanno da invidiare a quelle inutili che ci propinano ogni giorno Mediaset e Rai. Ma soprattutto tanta politica che tocca tutto e tutti: il lavoro minorile, la corruzione, il Vaticano, le forze armate. Tutto diventa ancora più godibile grazie all'ottima scrittura dei singoli episodi che al talento sconfinato dei tanti interpreti.
Scegliere tra uno degli spezzoni è impossibile, sicuramente Da malata a convalescente, il disgraziometro e Il personaggio del giorno sono quelli che mi sono piaciute di più, mentre Il Santo Soglio è quello che mi è piaciuto meno.
Bisogna guardarli, riguardarli, pensarli realizzati allora ad inizi anni 70 e calati oggi ai giorni nostri.
E un film da ricordare, creativo, coraggioso, non da ritenerlo un capolavoro come altri film italiani dell'epoca, ma è parte dei nostri patrimoni.