LE FATE regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce

topsecret     5½ / 10  22/12/2015 00:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico esempio di come non basta una sfilza di nomi blasonati per fare un buon film.
Commedia ad episodi, genere molto in voga in quegli anni, condita da erotismo contenuto (non siamo di fronte ad una commedia sexy vera e propria) dove spicca l'autorevolezza della donna che tiene in scacco l'uomo accecato dai lascivi richiami carnali.
L'episodio iniziale con la Vitti lasciava ben presagire, mostrando ironia, fascino e una discreta dose di sensualità, purtroppo le aspettative rimangono disattese, specialmente con il terzo episodio (nonostante la bellezza sfolgorante della Welch...l'unica cosa che rimane impressa) e prosegue su binari piuttosto ordinari con gli episodi restanti in cui nemmeno la verve di Sordi riesce ad elevarne la qualità.
Pochi sorrisi, in compenso molto fascino magnetico dettato dalle protagoniste femminile, ma altro, davvero, non c'è.