LE FATE regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento emans     5½ / 10  23/10/2010 20:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica commedia Italiana ad episodi dove la "donna" e i suoi influssi erotici sono l'argomento protagonista!
Nel primo episodio la Vitti non si rende conto di essere troppo provocante e rischia di essere violentata...prevedibile!
Nel secondo la Cardinale seduce un medico per i suoi loschi affari...comicita' praticamente assente!
Nel terzo,il piu' breve,una normale storia di tradimento...una buona regia non ci salva dallo sbadiglio!
Nel quarto,forse il migliore,Sordi conosce una ricca signora che quando beve alcolici diventa disinibita...personaggio che mi ha ricordato l'uomo ricco di "Luci della citta'" generoso quando ubriaco,severo e scorbutico quando diventa sobrio!
Il finale del film è perfetto perche inquadra molto bene quello spirito furbo di approfittazione per scopi sessuali che caratterizza il sesso maschile!
Complessivamente un prodotto mediocre!