BATMAN FOREVER regia di Joel Schumacher

Creepy90     7½ / 10  22/04/2013 15:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si parla di questo film lo si paragona spesso al suo tristemente famoso seguito ma vorrei far capire al maggior numero di persone che "Batman Forever" è nato con un obiettivo e lo ha raggiunto: quello di presentare alle nuove generazioni (per il 1995) lo stile dei giornalini a fumetti che leggevano da piccoli i loro genitori e su questo non ci vedo nulla di male.Qui Joel Schumacher voleva ricreare il fumetto che ha appassionato tanti ragazzini negli anni '50 ed effettivamente c'è riuscito.Jim Carry impiega tutto il talento comico collaudato in "Ace Ventura" e "The Mask" e il fatto che la sua interpretazione ne abbia fatto la personificazione di Edward Nigma / l'Enigmista prova la riuscita del film.Entrano in scena anche Richard Grayson / Robin,il compagno d'avventura di Batman,e il cattivissimo Harvey Dent / Due Facce (il mio cattivo preferito dei fumetti).La comparsa di questi due personaggi era stata presa in considerazione per "Batman - Il Ritorno" ma Tim Burton li aveva cancellati perché la loro presenza sarebbe stata forzata e non avrebbero avuto lo spazio che meritavano.Certo,la Gotham City burtoniana era preferibile a questa sgargiante metropoli futurista piena di insegne colorate e di neon, ma per il resto non c'è nulla che non vada.Il batcostume passa da Michael Keaton a un attore che rende forse un pochino meno bene il personaggio? Pazienza,non si può dire che Val Kilmer non abbia comunque fatto un buon lavoro.Su "Batman & Robin" si possono dire e scrivere gli insulti più pesanti di questo mondo ma questo terzo film della saga,ripeto,non è assolutamente da condannare: un regista non può mica copiare lo stile di un altro regista,no?