BATMAN FOREVER regia di Joel Schumacher

Crips88     5½ / 10  03/07/2012 18:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo un ricordo non bello di questo 'Batman Forever', visto diversi anni fa e devo confermare, dopo averlo riguardato, l'impressione che mi fece allora.
Una serie di dialoghi davvero poveri vedono coinvolti attori che interpretano ruoli in modo decisamente scarso.
Più nel dettaglio:
- Batman, probabilmente a causa dello spessore superiore che gli darà successivamente Nolan, oltre ad avere un costume con inguardabili capezzoli non sembra mai dare l'impressione di essere quel personaggio temuto e fiero che dovrebbe essere il cavaliere di Gotham, un po' per demerito di Val Kilmer e, a mio modo di vedere, un po' per le indicazioni di copione;
- Robin viene inserito come partner in modo lavativo e ridicolo (sembra dimenticare dopo una giornata di aver perso tutti i familiari se non per il lieve senso di vendetta che lo accompagna per tutto il film, ma che Batman riesce ad appianare con due buone parole al momento giusto e con la giusta enfasi);
- il ruolo della Kidman non ha punti per essere definito: è fondamentalmente chiamata per fare bella presenza (dal mio punto di vista ci può stare e riesce nell'intento);
- i due Villain, l'Edward Nigma di Jim Carrey e il Due Facce di Tommy Lee Jones alternano alti e bassi: entrambi i personaggi sono esageratamente poco svegli e il congegno inventato dall'Enigmista è totalmente assurdo; non è così che io concepisco i due cattivi caratterialmente e l'interpretazione del buon Jim Carrey, esageratamente folle (ricorda molto The Mask per chi lo avesse visto), mi ha fatto collegare le sue movenze e modi di fare più al pazzo Joker della serie animata che al suo personaggio.

Detto questo il film non va preso seriamente, almeno spero sia stato l'intento anche della produzione. In questo modo si possono anche passare un paio d'ore di piacevole intrattenimento. Spezzo una lancia in favore del doppiaggio e del sonoro che sono di buona qualità ma per me non raggiunge comunque la sufficienza.