BATMAN FOREVER regia di Joel Schumacher

Dom Cobb     5 / 10  05/09/2016 18:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gotham City viene messa a soqquadro dall'apparizione di due nuovi cattivi: uno è Due Facce, ex procuratore sfigurato, e l'altro è l'Enigmista, ex dipendente della Wayne Enterprises creatore di una sinistra tecnologia a onde cerebrali. Impegnato anche a corteggiare una psichiatra, Batman dovrà affrontarli, allo stesso tempo rivivendo i propri traumi infantili quando decide di adottare l'orfano Dick Grayson...
Dopo essermela spassata a smontare pezzo per pezzo gli excursus di Tim Burton sul personaggio dei fumetti dark per eccellenza, mi sono chiesto se valesse la pena riservare la stessa cortesia anche ai due seguenti; non trovando validi argomenti contrari, ho optato per il sì, e al momento non me ne sto pentendo affatto.
Cambia il regista, e mamma mia se gli effetti non si vedono bene o male su tutti i livelli, in primis il tono e il look in generale: dalle atmosfere tenebrose, maniache e alquanto deviate e psicopatiche si passa al cartoonesco più puro, con effetti speciali e scenografie così elaborate, colorate e creative da far pensare a un connubio fra Terry Gilliam e Andy Warhol completamente fumati in una discoteca;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERù

poi ci sono gli attori, benedetti loro, soprattutto gli interpreti dei cattivi, uno più pazzoide e svitato dell'altro, con Jim Carrey più sopra le righe e stralunato che mai, neanche fosse un personaggio dei Looney Toones; a lui si affianca un Tommy Lee Jones che sembra aver preso una sberla in testa o essersi fatto uno spinello, altrimenti non si spiega come abbia dimenticato per due ore di essere un attore drammatico e abbia deciso di lanciarsi in un'indimenticabile carrellata di smorfie e risate sguaiate.
Detto questo, però, ammetto che tra tutti i vecchi Batman, questo è forse quello che digerisco meglio, forse perché, nonostante tutte le sue pazzie, di tanto in tanto ci si ricorda di star facendo un film piuttosto che uno spettacolo visivo fine a sé stesso: dite quello che volete su Joel Schumacher, ma lui di film buoni ne ha fatti (andatevi a vedere Il Cliente, chi non mi crede) e anche qui c'è segno di una certa perizia sia nella creazione di rocambolesche scene d'azione

che nella direzione degli attori. Non conosco abbastanza Val Kilmer per dare un giudizio su di lui come attore, ma in questo caso fa bene quello che deve fare, dando soprattutto alla persona di Bruce Wayne un carisma e un tormento interiore che prima gli mancavano. E' aiutato in questo, ad essere onesti, anche da una sceneggiatura che, almeno per questa volta, tenta di approfondire il suo lato più umano, e in particolare gli aspetti psicologici che lo hanno spinto a vestirsi da "roditore volante". I flashback che accompagnano queste sequenze restituiscono addirittura un po' del dark tipicamente noir che ci si aspetta da un personaggio simile, ma senza strafare come faceva Burton. Il giovane Robin fa un'apparizione decente, qualche volta utile, altre volte donzello in pericolo come, se ho capito bene, è suo solito nel fumetto.
Devo anche dire che Elliot Goldenthal sforna quello che ritengo, ad oggi, il tema di Batman più interessante (se non altro, quello che più di tutti gli altri mi è rimasto in testa), ed è tutto dire considerando la qualità tutto sommato mediocre del resto della colonna sonora. Non è brutta, solo fuori posto, con le sue sonorità jazz che sembrano uscite da un film di James Bond degli anni '60.
Alla fine, i miglioramenti sono limitati e, a dirla tutta, non penso che il risultato finale sia un film veramente valido; ma l'azione, le dimensioni spettacolari (al netto di occasionali interventi in CGI invecchiati un po' maluccio) e i timidi tentativi di introspezione tengono in piedi la baracca, mentre l'aspetto buffonesco fa deragliare l'operazione di quando in quando sui binari della commedia demenziale con ilarità garantita. Finché non devo pagare per vederlo, posso tranquillamente spenderci un pomeriggio. E ricordate...