TOTO' E LE DONNE regia di Mario Monicelli, Steno

Gabe 182     7½ / 10  24/05/2020 23:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente straordinario, è uno dei primi film di Totò che vedo e devo ammettere di essermi divertito un mondo.
Il film inizia con una breve scena che richiama la bellezza del cinema muto, abilmente condotta dal bravissimo principe della risata, che con le sue espressioni facciali supera anche le mosse da pinguino di charlot, e prima di iniziare a parlare, guarda più volte in faccia allo schermo, come per voler dire che solo in quel momento si accorge della presenza dello spettatore, ma invece di mostrarsi stupito e impreparato, dice sorridendo: "si, ho capito: voi verreste sapere il perché, io non mi leggo questo libro nel mio letto, comodamente, squaquaracchiato?".
Vi sono scene come quella della cameriera, o quella dell'incontro tra Totò e il dottor desideri (peppino de filippo), che forse non sono le più famose della storia del cinema, ma sarebbero ideali per essere rappresentate in teatro.
In questo film Totò sfodera tutte le sue "armi" ma mai a sproposito, ogni espressione è perfetta, fateci caso, in ogni istante l'espressione di Totò non è rivolta al nulla, ma cerca sempre di avere un effetto diverso, riuscendovi pienamente. Bellissima l'idea del soliloquio, che dura per tutto il film.
Le risate che qui Totò ci fa sentire sono davvero le migliori del mondo, capaci di far venire da ridere come pochi ormai sono in grado di fare.
Una commedia divertente, che ha anche qualche momento di pausa, ma dove la coppia Totò-Peppino De Filippo comincia a lasciare il segno.
Finale commovente e notevole.