BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

deliver     8 / 10  11/06/2014 12:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dispetto del primo Batman, questo sequel e' un film profondamente burtoniano, soprattutto per quanto concerne i contenuti, attraversati da un forte pessimismo di fondo in chiave dark.
Le vicende che legano i personaggi ci permettono di cogliere alcuni importanti nuclei tematici: l'impossibilità di proteggere dalla sofferenza chi si ama, tradotto nel tentativo frustrato di Bruce di salvare Selina/Catwoman; la tragica vicenda del Pinguino/Oswald, abbandonato nelle fogne dai suoi genitori perché deforme e il suo tentativo di riemergere ed essere accettato che non troverà soluzione di compromesso: toccante il finale dove l'uomo/pesce (il pinguino appunto) ritorna nelle condutture di Gotham tra i suoi amati pinguini, metafora triste sulla diversità condannata ad essere ricacciata al di fuori del cosiddetto spazio dei "normali", senza possibilità di conciliazione.
A mio parere, assieme ad Edward mani di forbici, il film che più intimamente ci racconta l'inconscio del regista. Bellissime le scenografie ed attori in gran forma.
Da vedere e capire.