BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

TreAsterischi     9 / 10  21/03/2014 19:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo personalmente è il mio film di Batman preferito.

Non è un semplice film su Batman: è una fiaba espressionista burtoniana XD

I suoi protagonisti sono archetipi, incarnano massime espressioni dei sentimenti e delle emozioni più oscure e profonde dell'animo umano: rimorsi e frustrazioni, irresolutezza, follia, dualità, rabbia, animalità.

Un Pipistrello, un Pinguino e una Gatta... Non sono eroi o antieroi, sono 3 freak che lottano per sopravvivere in un mondo che non li vuole... O meglio che rifiuta di accettarli come parte di sè.

La Gotham Natalizia è inquietante e loro incarnano gli incubi che la popolano: la loro lotta è uno scontro quasi metaforico ed esorcizzante delle paure proprie della società.

Anche gli elementi più fumettistici e apparentemente deliranti hanno un senso se guardati in quest'ottica: il Pinguino ad esempio usa una paperella gialla gigante come mezzo di trasporto. È identica infatti al giocattolo appeso fuori dalla culla/gabbia in cui l'hanno rinchiuso i genitori all'inizio del film prima di buttarlo nelle fogne.
È una reiterazione del dramma infantile. L'effetto grottesco diventa fiabesco e si arriva al finale in cui il Pinguino viene abbandonato dai suoi sottoposti e prova a fuggire a bordo della paperella. E' ridicolo... e quasi struggente.

Come Catwoman che si fa sparare, sacrificando le sue 9 vite una ad una per vedere se la sorte avrà in serbo per lei abbastanza pallottole da poter finalmente porre fine alle sue sofferenze, di una vita fallimentare in cui ha trovato scampo solo tramutandosi in un mostro lei stessa ("Sono Catwoman, ascolta il mio ruggito!")

L'atmosfera di questo film ha profondamente influenzato anche le opere annesse (la serie animata del 92 e i recenti videogame della serie Arkham), segno che nonostante gli incassi deludenti questo capitolo abbia fatto centro nell'immaginario collettivo.