BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Woodman     9 / 10  29/08/2013 22:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello come il precedente, meno cupo ma non meno creativo e sgargiante, più adatto agli infanti.

Un Keaton che nella sua prima apparizione (magnifica) è stupendamente emblematico: lo scopo salvifico di un uomo sacrificatosi per le genti là fuori, per il suo odiato mondo violento, riassunto nel tormentato e ansioso primo piano del Bruce Wayne che aspetta, immerso nella sua preoccupazione, l'apparizione del segnale.

Dopo un incipit goticheggiante e dark come regola burtoniana vuole, siamo introdotti nel putridume coperto di neve che insozza l'immorale città di Gotham, una torbida metropoli. Il losco imprenditore Shreck si allea con il re delle fogne, il villain superbamente disegnato da un commosso e logorroico DeVito, mentre l'ex fallimentare segretaria Selina resuscita coi morsi di alcuni gatti e si trasforma nella sensualissima, tostissima Catwoman. Saranno filo da torcere per Batman, che si trova davanti uno spietato antagonista e un'enigmatica rivale.
Pazzesche trovate scenografiche (specialmente nella rocambolesca, strepitosa parte finale) e impeccabile, brillante regia.
La storia sembra essere fedele al fumetto, e l'adattamento è decisamente buono. Ci vengono presentate situazioni grottesche, fantastiche, violente, originali, tutte sotto il segno più forsennatamente favoleggiante possibile della cinematografia burtoniana.
Il pinguino di DeVito è straordinario, Michelle Pfeiffer è la migliore Catwoman cinematografica di sempre, Christopher Walken il solito generatore d'ansie.

Un feroce e completo incubo per spettatori di ogni età, prodotto adatto a più occasioni, che si presta a molteplici tipi di visione.
Il secondo, ed ultimo, film burtoniano sull'eroe dannato è considerato da molti inferiore al precedente, calando in termini di serietà (ma non di innovazione), ma è in ogni caso uno spettacolo entusiasmante, soddisfacente, intelligente, irripetibile.
Da godere più e più volte.