BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Angel Heart     6 / 10  07/01/2012 16:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, è definitivo: a me "Batman - il Ritorno" proprio non piace. Non mi piaceva da piccolo (al contrario del primo capitolo, che adoro), mi piace ancora meno adesso.
Ho pensato di dargli credo la decima chance, ma niente, proprio non mi va giù. Trovo che il secondo episodio dell'uomo pipistrello sia un prodotto esteticamente sublime (fotografia, costumi e scenografie in primis) ma piuttosto povero di contenuti, emozioni, e soprattutto, azione (tutti elementi che ritengo ben più importanti dell'aspetto tecnico... chiunque con i soldi può fare grandi cose).
La storia è noiosa, non decolla mai e non va da nessuna parte (per me sono sempre state due ore di nulla più una battaglia finale inconcludente e fiacchissima), di movimento ce n'è pochissimo (a parte qualche disordine all'inizio del film) e il personaggio di Batman/Bruce Wayne (Keaton, comunque bravissimo) è un pò troppo idiota; talmente idiota e impacciato che, come al solito, si fa rubare la scena dai cattivi, decisamente più interessanti ma caratterizzati altrettanto male (l'irritantissima Pfeiffer diventa Catwoman dal nulla, stesso discorso per De Vito - il più bravo di tutti - e il suo pinguino).

Insomma, non c'è ritmo, non c'è storia, non c'è divertimento, non c'è niente; solo delle scenografie esaltanti, belle musiche (tutte uguali, sempre di Danny "Oingo Boingo" Elfman), sbadigli, e tre personaggi slegati ognuno alle prese con la propria crisi d'identità (crisi appena accennate e mai approfondite).

Da molti (soprattutto dai critici) questo capitolo è considerato il migliore della saga. Io, in risposta, posso dire solo questo: tre dei miei migliori amici (ognuno con gusti completamente diversi dall'altro) sono fan sfegatati di Batman, ma a nessuno dei tre (quattro contando me) piace questo Batman. E non siamo solo noi quattro a pensarla così... perciò, a mio parere, questo film, anche obiettivamente parlando, non è così bello come dicono.
Riconosco come "Batman Forever" sia nettamente inferiore a questo... ma che diavolo, preferisco guardarmi il film di Schumacher, lì almeno si ride e ci si diverte un pò!

"Batman Returns" è tecnicamente ottimo (ecco perchè la sufficienza)... ma è vuoto, incompleto, non lascia nulla, ed è noioso, molto noioso. Non mi piace, e credo davvero che non lo riguarderò mai più, mi ha proprio rotto.
atticus  07/01/2012 16:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irritantissima Pfeiffer??!! Caro amico, ma io ne vado pazzo! Davvero non ti piace Michelle? Tra l'altro credo che sia riuscita divinamente nel ritratto della sua fragile e complessa Catwoman... Dimmi.
Angel Heart  07/01/2012 16:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no fermo lì :)
Io AMO Michelle Pfeiffer, e qui è bravissima come sempre!!! E' il personaggio che mi sta sulle scatole, tutto qui... sia prima di diventare Catwoman, che dopo.
atticus  07/01/2012 17:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco, mi sembrava strano... A me invece il personaggio Catwoman ha sempre affascinato molto, mi è sempre parsa come una creatura disperata e struggente. Io poi AMO troppo Michelle, spero di rivederla presto al cinema in film degni del suo nome! A presto!
Angel Heart  07/01/2012 17:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io, anche perchè è un bel pezzo che non sento il suo nome pronunciato in un trailer. Ciao.
scantia  07/01/2012 18:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto i tuoi gusti, per altro hai avuto l'onestà intellettuale di non dare un voto insufficiente data la realizzazione tecnica, nonostante il film non ti sia piaciuto, però ci sono due punti su cui non mi trovo d'accordo.
Il personaggio di batman si fa rubare la scena dai cattivi: è assolutamente vero, ma conoscendo il regista-autore poteva essere altrimenti? Ovvio che i film di batman sono un pretesto attraverso cui Burton analizza e mette in scena i veri protagonisti, cioè i "cattivi" del fumetto, così gotici, irrisolti, psicopatici in una parola così"burtoniani".
Insomma è evidente che si tratti di una scelta precisa, non di un difetto, d'altra parte se hai apprezzato il primo batman avrai visto che la stessa cosa accade con il joker-Nicholson.

Preferisco guardare i film di Schumacher, lì almeno si ride: ecco, forse la tua delusione nasce da un approccio sbagliato, Burton non vuole far ridere o divertire ed è evidentemente disinteressato al fumetto in sè, si tratta solo dell'ennesima rappresentazione del suo universo cinematografico, qui con un super-eroe come pretesto.
Angel Heart  07/01/2012 19:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco i tuoi punti di vista (e ovviamente non ritengo giusto dare un'insufficienza solo perchè il film non mi piace... non posso negare che sotto molti aspetti è un'opera validissima, confezione in primis) ma lascia che ti chiarisca nello specifico le tue "obiezioni":

dal mio punto di vista, nel primo film, Joker ruba la scena a Batman, questo è sicuro. Ma la differenza tra il primo e il secondo capitolo, è che nel primo, la figura del Batman rimane comunque protagonista e viene perfettamente analizzata sia appunto come Batman sia come Bruce Wayne (e infatti adoro la performance di Keaton proprio perchè è un misto tra goffo e tormentato), mentre nel secondo, Batman è per davvero l'ultima ruota del carro, il personaggio meno importante di tutta la storia (meno incisivo pure di Max Schreck/Christopher Walken); in un film che si chiama "BATMAN - IL RITORNO", mi aspetterei come minimo che il protagonista ricevesse lo spazio che (di diritto) si merita. Se è come dici tu, Burton avrebbe dovuto chiamare il film "I nemici di Batman". Non è giusto, a mio parere, fare un film su Batman se di Batman non ti frega nulla. E soprattutto, non puoi usarlo come cavia.
Non so come la pensi, ma per me tra il primo e il secondo capitolo c'è veramente un'abisso.
Burton, nel primo, ha rappresentato il suo universo cinematografico unendo colori, immagini, musica, storia e personaggi in maniera perfetta.
Qui invece, a mio parere, ha colpito solo visivamente parlando. Se usi il super eroe come pretesto (alla fine, a me dell'attinenza col fumetto frega poco, mi basta che il film e i suoi personaggi siano interessanti) almeno evita di tirare avanti un film per due ore senza dire nulla.
Che poi il fatto che Batman sia poco approfondito per me è solo un dettaglio: è il film nel suo insieme che, a mio parere, non funziona. Come dicevo nel commento, è molto noioso. E poi non c'è storia, davvero. Se dovessi raccontare la trama a qualcuno non saprei da dove cominciare.
Angel Heart  07/01/2012 19:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque so che l'intento di Burton non è quello di far ridere. Era solo un modo come un'altro per dire che il film è noioso. Almeno "Batman Forever" so che è una cavolata, ma lì almeno il tempo passa.