BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

DarkRareMirko     8 / 10  25/10/2008 19:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miglior sceneggiatura, migliori effetti speciali e di make up (del resto c'è Rick Baker dietro, mica il primo che passa per strada), migliore caratterizzazione dei personaggi rispetto al prequel; questo è Batman - Il ritorno.

Danny De Vito nel ruolo di Pinguino è indimenticabile, la Pfeiffer è un piacere per gli occhi oltre che essere bravissima nel duplice ruolo di timidona/cattivona (altro che Halle Berry in Catwoman), Keaton ci offre sempre la solita buona prova recitativa e Walken come al solito è un grande.

Ottima regia di Burton, grandi le scenografie e l'atmosfera in generale, avvolgente ed incisivo il finale.
Inoltre lodevole la reinvenzione Burtoniana dei personaggi; nei fumetti dai quali il film è tratto difatti i personaggi sono diversi da come sono ritratti nel film: Pinguino giusto per fare un esempio è sì cattivissimo, ma non è deforme e curvo.
Burton quindi ha reinventato un pò i personaggi calandoli nella sua solita visione dark, ottenendo questi buonissimi risultati che ancora oggi siamo qui a lodare.

Meglio del prequel, assolutamente.