BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  07/07/2007 23:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo grande capitolo della saga firmato da Tim Burton.
Ancora una volta il visionario regista americano ci accompagna nei meandri di una cupa Gotam City, costruendo una favola dark ricca di spunti interessanti che danno pieno sfogo alla sua capacità creativa ..caratterizzato dal dualismo dei suoi personaggi, espressione di quella doppiezza umana che rappresenta la natura sommersa di ogni individuo ..dal racconto emergono sentimenti come vendetta, solitudine, riscatto ed il tema dell’emarginazione, della diversità trova ancora una volta la sua centralità nei racconti di Burton ..poi l’idea di far partire la narrazione con un parallelismo rispetto alla storia biblica di Mosè, ovvero il bambino trascinato dalle acque del fiume ed infine l’idea, nel finale, di far rapire tutti i primogeniti, risulta illuminante ..ma anche la degradazione della città postindustriale, la corruzione della società che nasconde tutte le sue nefandezze nel buio del sottosuolo (“..ciò che tu getti via, io riciclo”).
Una costante rimane la costruzione del personaggio di Batman attraverso i suoi antagonisti (Pinguin e Catwoman), ancora una volta figure che sembrano, solo apparentemente, sovrastare la centralità dell’Uomo Pipistrello ..poi le atmosfere gotiche, le ambientazioni oscure (il senso di decadenza che colpisce quei luoghi), i costumi, la fotografia e la colonna sonora, tutto in perfetta simbiosi con l’idea portante che il visionario regista americano ci vuol trasmettere.
Un cast di primo ordine, da Michale Keaton (una conferma per lui) a Michelle Pfeiffer, da Danny De Vito a Christopher Walken, sorregge al meglio l’intera narrazione, arricchendola di personalità e indubbia qualità (non solo per presenza scenica) ..davvero a proprio agio con queste atmosfere il grande Tim Burton, capace di elargire una direzione artistica inappuntabile.
Seguito ad altissimi livelli ..assolutamente degno del suo predecessore!