BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Cagliostro     8 / 10  27/01/2007 15:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente il capitolo migliore della serie.
Atmosfere gotiche perfettamente valorizzate dalle splendide scenografie, cupe ed inquietanti, e dall'ottima fotografia.
Tim Burton ci offre una gamma di personaggi apparteneti ad una Corte dei Miracoli metropolitana ed attuale.
Eccellente metafora dell'emarginazione e dell'alienazione urbana, dell'umiliazione del diverso e della paura di tutto ciò che egli può rappresentare. Il concetto di diversità viene analizzato nella sua molteplicità di forme, da chi si emargina volontariamente per celare una parte di sé (lo stesso Batman), a chi viene gettato nelle fogne perché la sua natura appare mostruosa ed inaccetttabile per quelle che sono le regole di una società, a chi resta emarginato perché incapace di apparire, di rendersi visibile agli occhi altrui. Burton quindi analizza nemmeno troppo superficialmente, tanto l'emarginazione, quanto la solitudine, l'alienazione ed il desiderio di accettazione che il singolo nutre nei confronti della collettività.
Ottimi Walken e De Vito. Immensa Michelle Pfeiffer nel ruolo di Cat Woman. Semplicemenete perfetto il suo rientro a casa dopo la trasformazione. Si assiste alla cancellazione di una vita ovattata e triste, specchio di quella vita che gli altri si aspettano che uno debba condurre, che riporta alla memoria Casa di Bambola di Ibsn. Eccellente in tal senso la sequenza in cui Michelle incendia la propria casa delle bambole.
Un film denso ed intenso, con un forte impatto visivo, simbolico, metaforico e sociale.
Semplicemente perfetto nella sua capacità di sconfinare da qualsiasi genere.