JABBERWOCKY (1977) regia di Terry Gilliam

The Gaunt     8½ / 10  04/11/2007 12:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Medievo che cade letteralmente a pezzi e la rovina non salva nessuno, nemmeno il castello del Re. Un'epoca ricostruita perfettemente malgrado il basso budget a disposizione. Utili, profitti, botteghe che sembrano catene di montaggio, speculazioni, rendono questo Medievo molto più vicino ai giorni nostri di quanto non sembri. Il risultato infine è che se il commercio e l'economia condizionano le azioni dei protagonisti, non c'è posto per l'epica cavalleresca. Un film grottesco che fa divertire e riflettere, accompagnato da dialoghi brillanti (bellissimi i duetti tra Re Bruno e il suo ciambellano), Michael Palin bravissimo nel suo personaggio completamente idiota e dove Gilliam dimostra per la prima volta di che pasta è fatto il suo talento.
matteoscarface  04/11/2007 12:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente uno che ha seguito il mio consiglio (penso), l'hai visto in inglese coi sottotitoli? i dialoghi tra il re e Passelwe il ciambellano vanno visti assolutamente in inglese, soprattutto quando stanno assistendo alla giostra dei cavalieri
The Gaunt  04/11/2007 13:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso non per rivendicare meriti, ma ho chiesto io l'inserimento, tiè .). Si, l'ho visto in inglese con sottotitoli in ita, comunque anche gli infiniti annunci del nunzio sono fenomenali.

matteoscarface  04/11/2007 13:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah si scusa è vero, no pensavo in seguito al post di aliena su gilliam