MPD PSYCHO regia di Takashi Miike

elio91     5 / 10  20/07/2010 15:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doveva succedere che prima o poi Miike mi lasciasse deluso e difatti,ecco qui. Questa volta Miike ha davvero esagerato,in senso negativo e non mi riferisco alla violenza,anzi.
Non essendo un amante dei manga non conosco nulla di MPD psycho ma se uno dei registi più talentuosi e interessanti del panorama mondiale mette mano ad una serie tv mi aspetto qualcosa che mi sorprenda,e questo lavoro di Miike mi ha sorpreso ma non come avrei pensato.
Sei episodi,sei ore di follia,sei ore incomprensibili. Fosse solo questo ma anche il ritmo lentissimo è una mazzata pesante con Miike che sperimenta ma fallisce in maniera clamorosa. In mezzo qualche guizzo registico ottimo (in tutti gli episodi c'è sempre qualche cosa da ricordare) e ottime musiche.
Anche i momenti irriverenti e volutamente ridicoli sono riusciti ma il resto diventa sia esageratamente criptico,sia difficilissimo da seguire. Credo sia un coraggioso fallimento di un regista che ormai crede,giustamente,troppo sui propri mezzi e ha osato rischiare. A parte il primo episodio e parte del terzo i restanti sono stati una delusione,una noia unica e ammetto che non vedevo l'ora finissero.
Con questo non voglio togliere che possa piacere,magari a chi ha amato il manga,magari a chi riesce ad entrare nella storia e nei personaggi. Però a mio parere è ai limiti del difendibile,pur riconoscendo a Miike la sua unicità questa miniserie tv è troppo "unica".
E poi le censure televisive giapponesi sono quantomeno inutili e irritanti.
Poca cosa ma non un disastro per uno che dirige film come una macchina da guerra,tutti di una qualità particolare. C'è la scusante che questa è una serie tv,non un film...