MUSSOLINI ULTIMO ATTO regia di Carlo Lizzani

chry2403     6 / 10  19/10/2009 09:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostanzialmente senza infamia e senza lode questo film storico sugli ultimi giorni di vita di Mussolini. Il ritmo è corretto, non troppo alto né troppo basso, e non era facile sceglierlo in modo adeguato.

Pregevole il discreto uso d’immagini d’epoca, distribuiti equamente lungo l’arco del film, temevo che ce ne fossero di più col rischio di snaturarlo, ma il regista Lizzani le ha dosate in modo corretto utilizzando come espediente la visione da parte del Duce di pellicole censurate da mostrare al popolo.

Irritanti i dialoghi in tedesco ed inglese senza sottotitoli, chi non conosce perfettamente le lingue non sa quello che si stanno dicendo, privando il telespettatore di una parte importante della narrazione.

Giusta la decisione di scegliere come filone narrativo la versione ordinaria della morte di Mussolini, molte sono le storie che ne vogliono una fine diversa, ma nessuna ha avuto finora maggiore valenza della versione ordinaria.

Grave l'errore di far vestire gli attori con indumenti invernali quando le scene si svolgono alle porte di maggio.

Discreto Steiger nel ruolo di Mussolini, anche se è visibile che il suo atteggiamento è forzato per apparire più autoritario, ma è l’attore che riesce a dare più personalità al suo personaggio assieme a Capolicchio nel ruolo di Pedro; valida anche l'interpretazione della Gastoni. Tutti gli altri mi sono apparsi troppo freddi, non offrono nulla in più di un’interpretazione asciutta compreso Nero, anche se si vede che ce la mette tutta, e questo fa scendere di molto il giudizio sul film.

Una pellicola lineare e senza sbavature, visibile senza aspettarsi grandi scene e sublimi interpretazioni.