BATMAN regia di Tim Burton

Spotify     7 / 10  21/02/2016 18:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione commerciale di Tim Burton, che furbescamente firma un film che è diventato cult. Il regista si è dimostrato furbo, perchè, dal mio punto di vista, volendo fin dall'inizio produrre un'opera che con alta probabilità avrebbe fruttato soldi, ha inserito nel cast un ottimo attore come Michael Keaton e un mostro come Jack Nicholson oltre che una sex symbol come Kim Basinger. Ed è proprio grazie a Nicholson che la pellicola regge e risulta piacevole, altrimenti il risultato era piuttosto mediocre. Jack da l'ennesima prova della sua infinita grandezza caratterizzando "Joker" col suo stile inconfondibile. Non commette neanche la più piccola sbavatura, ad ogni scena è sempre un piacere vederlo, è ironico ma molto meschino allo stesso tempo, e soprattutto è cattivo, molto cattivo, ma la cosa bella è che non lo tende a mostrare, lo nasconde volutamente. Poi sui suoi sguardi tutto è già stato detto e ridetto, semplicemente unici e irripetibili, quel suo ghigno l'ha sempre avuto e lo ha sempre saputo usare. Favolosa l'interpretazione dei dialoghi, li rende ancor più sopra le righe di quanto già non lo siano. La regia di Burton si lascia apprezzare, almeno tecnicamente, anche se comunque il regista ha fatto meglio in altre occasioni. Le sequenze d'azione sono ottime, nulla da dire, molto avvincenti e imprevedibili, fanno "divertire" lo spettatore. Realizzate benissimo anche le scene più ironiche che vedono protagonista "Joker", con Burton che le caratterizza in maniera particolare, dando tocchi grotteschi, facendo emergere lo humor nero presente. Poi ovviamente c'è l'ampio ricorso al gotico che caratterizza tutta la filmografia del director, vedi appunto una "Gotham City" molto lugubre, avente sempre un clima plumbeo, un'atmosfera abbastanza sinistra e innumerevoli vincoli e piccole stradine dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. Burton riesce perfettamente a far apparire la città come un covo di criminali e al tempo stesso il posto ideale per una figura come quella di "Batman". Poi, anche la fotografia da ovviamente il suo contributo dark, con delle tinte che attingono al nero, perfette della descrizione cupa della città. Direzione degli attori eccellente, il regista li caratterizza con la sua solita ironia, soprattutto Jack Nicholson. Inoltre tutti molto credibili. Il director da un buon ritmo, non proprio incalzante, alcuni momenti infatti risulta un po' di stallo, però generalmente la storia crea interesse ed è narrata con mestiere. Sicuramente la sequenza realizzata meglio, la quale mostra il gran talento di Burton, è sicuramente quella in cui "Batman" attacca la parata di "Joker", davvero spettacolare e molto virtuosa, diciamo uno dei punti cardine della pellicola. Ottimi gli effetti speciali, dosati bene e molto verosimili. Il finale, per quanto abbastanza scontato, regala delle ottime scene, che ribadiscono ancora l'eccezionale virtuosismo del director dietro la macchina da presa. Colonna sonora molto originale, tenderei a dire piuttosto insolita per una pellicola così, spaziando tra musica disco/funk e arrangiamenti classici da film. Alla fine convince e soprattutto fomenta molto le scene con "Joker". Riguardo agli altri attori, Keaton si cala bene nei panni del supereroe, è bravo a nascondere la sua vera identità. Credibilissimo nei combattimenti e in generale penso che a differenza di tanti altri attori che hanno interpretato i vari "Spiderman", "Superman" e compagnia bella, Keaton sia quello che mostra il lato più umano di un simile personaggio. Buona l'interpretazione dei dialoghi mentre forse le espressioni non sono il massimo, un po' ripetitive. Alla Basinger basta essere una gran gnocca, perchè per il resto la sua recitazione è senza infamia e senza lode, si limita svolgere il classico e stereotipato ruolo della donna che si ritrova nella vicenda più surreale della sua vita. Alla fine quadra solo grazie alla sua prorompente bellezza. Nonostante le diverse lodi che ho fatto, tuttavia non è stato un film che mi ha entusiasmato, in particolare per un motivo: c'è un gravissimo errore di Burton e degli sceneggiatori, cioè quello di porre la figura di "Batman" quasi in secondo piano, preferendo parecchio di più quella di "Joker". Lo sbaglio del regista è quello di caratterizzare il supereroe molto male, nonostante diriga bene chi lo impersona, praticamente gli lascia lo spazio che trova per concentrarsi molto di più sul personaggio di Nicholson. Poi offre allo spettatore una visione davvero molto superficiale dell'uomo pipistrello, e qui ci colleghiamo direttamente alla sceneggiatura, la quale appunto, non approfondisce per niente una qualsiasi origine o una cosa sul passato di "Batman", ma si preoccupa solo di fargli fare 2-3 s*****ttate e di fargli pronunciare un paio di frasi a effetto. Molto molto male. Poi proprio in generale lo screenplay non è affatto convincente, si ha la sensazione di una costante approssimazione di tutti gli eventi. Anche i dialoghi non sono il massimo, neanche quelli di "Joker" che per quanto possano essere sopra le righe, dopo un po' diventano ripetitivi, come tra l'altro tanti momenti che succedono durante lo svolgersi della pellicola. Insomma, per me, siamo su livelli abbastanza mediocri su questo campo. Altra pecca, questa completamente del director, è quella di inserire nella vicenda, fin troppa commedia, in certi punti sembra che la pellicola prenda in giro se stessa. Tuttavia non voglio dire che lo humor debba essere assente, assolutamente no, però inserirne una quantità eccessiva in un film così mi è sembrato illogico e insensato.

Conclusione: è un'opera che si lascia guardare, ha dalla sua un paio di elementi che sorreggono il tutto, specialmente la stupenda recitazione di Jack Nicholson, però la figura dell'uomo pipistrello è gestita davvero male. Un 7 molto stiracchiato.
Mic Hey  17/03/2016 01:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che MichaelKeaton è un ottimo attore, il punto è che ha una faccia perfetta da Batman (altro che Bale!) con quelle sopraciglia :)