BATMAN regia di Tim Burton

DogDayAfternoon     7 / 10  26/10/2015 22:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mano del regista si nota pesantemente soprattutto nelle scenografie e nella rappresentazione di Gotham City, il che è un punto a favore in quanto apprezzo molto quando un'opera la si riesce ad imputare subito al suo artista per lo stile personale. Quello che non mi ha mai convinto pienamente del Batman di Burton è il tono canzonatorio che si respira in tutto il film, troppe gag (soprattutto con protagonista Joker): non ho mai letto il fumetto quindi non ho idea di come sia il Joker originale, ma qui mi è sembrato tutto troppo enfatizzato, un voler sempre e per forza mettere in bocca a Joker delle battute di spirito che buona parte delle volte sono poco riuscite.

Il buon Jack Nicholson fa la sua gran bella figura in una parte sicuramente difficile ma a lui abbastanza congeniale come tipologia di personaggio. Come detto prima comunque non mi ha mai fatto strappare i capelli, e di Nicholson ho preferito altro.

Keaton di per sé è autore di una buonissima interpretazione, ma come sottolineato già da altri il suo personaggio è troppo poco approfondito, non si sa nulla sul perché Batman è Batman, le origini del suo costume, i pipistrelli, la Bat-mobile, ecc. Da questo punto di vista il Batman di Nolan è sicuramente più esaustivo.

Infine, epiche le musiche di Elfman, ma orribili quelle di Prince.

Pur con qualche decennio sulle spalle è comunque un film che mantiene sempre un certo brio, anche se personalmente lo trovo spesso eccessivamente elogiato.