BATMAN regia di Tim Burton

eruyomè     8½ / 10  19/08/2015 19:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me i supereroi non piacciono. Probabilmente Batman risulta essere il più affascinante, il più facilmente "cinematografico", non per niente Burton ha preso in mano proprio questo progetto. (quando ancora la cosa aveva un senso, lontana anni luce da questa moda imperante e fastidiosa dell'onnipresenza dei comics al cinema).

Rimane comunque un cinefumetto, quindi oltre un tot non riesco ad andare, ma rimane tra i migliori in questo genere. Atmosfera noir/dark di impatto e suggestiva, ambienti resi benissimo, buone anche le musiche, come pure gli attori.
Keaton è un Batman decisamente interessante e riuscito, e il Joker di Nicholson è ineguagliabile. Un criminale/artista della follia. Un'analisi non banale, divertente, profonda, e inquietante (molto più delle visioni successive) e un'appropriazione del personaggio da parte di Nicholson che è qualcosa di strepitoso.
Come è ovvio che sia, i buoni sono una noia, diciamocelo. Sono i cattivi la vera cosa divertente da vedere e Burton, che certo stupido non è, ci imbastisce tutto il film sulle spalle del Joker, vero centro attrattivo e catalizzatore di tutto. E Nicholson si prende la responsabilità ben volentieri, spadroneggiando e creando un personaggio unico e sublime. Mezzo punto in più solo per lui.