BATMAN regia di Tim Burton

deliver     9 / 10  06/02/2015 19:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli do un nove perché per me rimane un cult intramontabile !
Burton riesce a dipingere una favola dark che si chiude con uno stupendo duello su un campanile gotico, quasi a rimarcare il gusto per quelle scenografie da film noir che torneranno in Dark City e poi ancora in Matrix.
Un 10 per l'interpretazione sopra le righe di Jack Nicholson ! Secondo me di molto superiore a quella di Ledger. Se nel film di Nolan il Joker e' un villain più calato nei canoni tipici del criminale, nel film di Burton, Nicholson dimostra di saper invece essere un mattatore ineguagliabile - se non ci fosse stato lui per quella parte, non staremmo nemmeno qui a fare tanto chiasso. E questo lo sanno tutti.

Ultima precisazione per i "comparativisti" dell'ultima ora: Nolan e Burton hanno dato due letture differenti di uno stesso soggetto. Tim ne ha sottolineato il suo potenziale dark/noir, Nolan ha invece creato una favola esistenzialista. Ergo, non si possono fare dei paragoni esclusivi, ma semplicemente distinguere e capire due modi differenti di guardare ad una leggenda del fumetto come Batman. Il gusto personale poi vince: parlando per me, ho apprezzato le ultime rivisitazioni, ma il fascino dell'estetica burtoniana mi ha sempre sedotto. Motivo per cui considero questo Batman il mio prediletto.