BATMAN regia di Tim Burton

TreAsterischi     8 / 10  21/03/2014 19:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ritengo che questo film sia molto importante sia per quanto riguarda Batman, sia per tutti gli altri film di Supereroi, perchè riesce a far coesistere atmosfere e contenuti maturi e cupi con il contesto fumettistico, senza che le cose stonino.

Michael Keaton è un ottimo Batman, non ci tedia con monologhi sul suo dramma, la morte dei genitori ecc... come nei fumetti, ma il suo comportamento palesa il suo dilemma.

Di giorno è Bruce Wayne: eccentrico miliardario donnaiolo, perennemente seguito da Alfred (senza il quale non troverebbe i calzini XD).
Di notte è Batman: cupo giustiziere della notte, che pesta a sangue criminali di varia risma nei vicoli.

Solo con Vicky Vale (Kim Basinger) emerge il suo lato umano, i suoi tormenti, i suoi dubbi, il suo dualismo... E tutto senza perdersi in monologhi o confessioni fiume.

Una rosa posata in un vicolo parla molto più di un flashback, lo spettatore scopre il personaggio dalle sue azioni man mano che il film prosegue e la scelta mi piace molto, crea un'aura di mistero attorno al personaggio che conferisce a tutto il film un'atmosfera malinconica e allo stesso tempo poetica.

Joker di Nicholson poi non è da meno: riesce a creare un perfetto connubio tra il comportamento clownesco di Joker (la scena dell'imbrattamento dei quadri al museo...) ad aspetti più drammatici e inquietanti (lo Smilex non è solo un gas esilarante che fa morire dalle risate la gente, ha effetti sfiguranti e grotteschi!)

Il suo stesso ghigno è qualcosa di mostruoso, sembra uscito dal film horror "L'uomo che ride" (1928)

Burton sa amalgamare elementi gotici e dark con un umorismo nero, creando un effetto grottesco che permette quindi di inserire elementi fumettistici in un'ambientazione anni 30 e la cosa è tutt'altro che scontata: il rischio di creare una stonatura o un cambio di tono è dietro l'angolo!

Il film non è esente da difetti, ci sono molte scene kitsch, scenografie posticce (la cattedrale di Gotham è fatta di cartongesso...), buchi di sceneggiatura rattoppati più o meno bene ("Mai rubare rabarbaro in barba a un barbaro") ecc...

Ma per la sua coerenza, l'equilibrio tra i personaggi e soprattutto l'ambientazione e l'atmosfera mi sento di promuoverlo tra i miei batman preferiti ^^