BATMAN regia di Tim Burton

Angel Heart     8½ / 10  18/03/2014 13:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una recensione in cui è già stato detto tutto, una media alta ampiamente meritata e ben 241 voti all'attivo non saprei proprio cos'altro aggiungere, se non che questo è e resterà sempre il miglior film mai realizzato sull'uomo pipistrello nonchè l'unico film su un qualsivoglia supereroe abbia lasciato il segno su di me. Mi limiterò semplicemente ad elogiare i tre punti cardine della pellicola:

- Interpretazioni magistrali dell'intero cast (Basinger, Gough, Walter, Hindle) ed in particolare del duo protagonista Keaton/Nicholson: il primo rende perfettamente l'ambiguità del suo personaggio con una performance sempre in bilico tra il tormentato, il duro ed il goffo racchiudendo così tutte le sfumature del dualismo Bruce Wayne/Batman in maniera esemplare. Pochi cazzì, Keaton è il top e come Batman nessuno lo potrà mai battere. Il secondo invece, un Nicholson in forma smagliante ed indubbiamente in una delle performance più memorabili della sua carriera, fa esattamente lo stesso lavoro riuscendo addirittura a rubare la scena al già perfetto Keaton, infatti si può tranquillamente affermare che ogni scena in cui presenzia Nicholson ed ogni battuta che esce dalla sua bocca sono rimaste impresse nella memoria dello spettatore con effetti assolutamente indelebili. Potrei citarle una ad una per filo e per segno, ma ce n'è davvero bisogno? La scena con i mafiosi, quella nel museo, o tutta la parte finale a partire dalla strada con i palloni fino al confronto nella torre fanno parte della storia del cinema ormai. Anche qui, come per Keaton, Nicholson (doppiato da un Giannini eccezionale) è riuscito a catturare perfettamente tutta l'essenza del personaggio schizzato e psicopatico del Joker, un criminale da strapazzo, pittoresco e sopra le righe, capace di essere irresistibilmente buffo ed al tempo stesso terribilmente inquietante, che nella crudeltà totale delle sue azioni riesce sempre a far scompisciare lo spettatore che guarda (e non sto esagerando, le azioni e le battute del Joker fanno letteralmente piegare in due dal ridere). Semplicemente un'interpretazione perfetta di un attore perfetto, di quelle che si vedono una volta e non si scordano più.

- regia creativa ed ispiratissima di Burton, qui indubbiamente al top, che mette la firma su almeno una mezza dozzina di sequenze ed inquadrature storiche (per dirne due, il bat aereo che si ferma davanti alla luna ed il fotogramma finale) e che, grazie al fondamentale supporto della fotografia di Roger Pratt ed alle scenografie di Anton Furst (giustamente premiate con l'Oscar), riesce a donare al film un look dark ed ultragotico affascinante oltremisura e davvero unico nel suo genere, nonchè a catturare magistralmente tutto il degrado della claustrofobica e poco rassicurante Gotham City, città da incubo dove la feccia della criminalità e la corruzione regnano incontrastate.

- le straordinarie musiche di Danny Elfman, ex leader degli Oingo Boingo; per definirle non mi vengono in mente aggettivi migliori di EPICHE. Ogni traccia è perfetta e si sposa sempre e perfettamente con ogni azione che si vede sullo schermo. Il brano "Final Confrontation", comunque, a mio avviso va oltre la perfezione, non solo perchè bellissima da sentire, ma anche perchè, soprattutto negli attimi finali, riesce a trasmettere uno strano senso di compassione nei confronti del Joker (mi riferisco alla scena della scaletta dell'elicottero) al punto che lo spettatore rimane dispiaciuto che il villain non sia riuscito a spuntarla. Non parliamo poi di "Finale" con la carrellata sul palazzo seguita dall'inquadratura (di chiusura) più bella del film. Roba che a parole è difficile descrivere.

Insomma non saprei che altro dire, o meglio di cose ne avrei da dire eccome, ma il mio commento mi sembra banale e superfluo ormai, ad ogni modo mi piace pensare (e vedere) che la maggioranza la pensa come me. "Batman" è semplicemente un gioiello del genere, violento, divertente, appassionante ed affascinante, che è impossibile che non possa piacere. Sono passati 25 anni (mio Dìo) ma la sua bellezza rimane ancora intatta, e tutti i remake sequel o reboot di questo mondo, per quanto validi, non riusciranno mai ad eguagliarlo.

Su questo credo che ci troveremo tutti d'accordo; e se non riusciamo a trovare un accordo... una stretta di mano e finisce lì.
...
Sì?