BATMAN regia di Tim Burton

lastmik     8 / 10  16/03/2014 11:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Batman è semplicemente IL film supereroistico d'eccezione. Un capolavoro firmato Tim Burton che riecheggia nelle menti dei cinefans del pipistrello ancora oggi, nonostante siano passati più di vent'anni e si siano alternate sullo schermo numerose trasposizioni riguardanti lo stesso protagonista. In 2 ore di film il tema che pervade tutta la pellicola è sicuramente l'ambivalenza. Il dualismo che caratterizza il personaggio principale, da una parte uomo di affari e dall'altra super eroe della notte, ma non solo. Lo stesso antagonista mostra due facce, la prima di braccio destro senza scrupoli del boss di Ghotam, la seconda il Joker, personaggio ironicamente spietato dove Jack Napier apre le valvole della pazzia, facendo emergere gli aspetti del suo carattere spietato e malato prima tenuti nascosti (ma che già si intravedono). Il tutto non poteva essere rappresentato meglio se non dallo stile di Burton, sempre un po' grottesco e a sua volta dark, che impregna tutte le due ore del film. Il terzo elemento principale che la fa da padrona è sicuramente l'ambientazione, Ghotam City è rappresentata come una città fatta di gente corrotta, una città che solo apparentemente è guidata dalle autorità competenti che fanno di tutto per nascondere il fatto che che in realtà è in mano ai gangster e alla malvivenza. La rappresentazione visiva è semplicemente fantastica, si ci immerge totalmente nelle vie fumose della città, definita secondo lo stile tipicamente Burtoniano che qui calza a pennello. Le prove degli attori non hanno bisogno di commenti, Nicholson crea un Joker che rimane nella storia cinematografica secondo a nessuno e Keaton è sicuramente il miglior batman di questa generazione di trasposizioni (secondo soltanto, a parer mio, al Christian Bale delle rappresentazioni del 2000).
Insomma, un must per i fan del pipistrello.