BATMAN regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  24/03/2013 16:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Burton va dato il merito di aver impresso ai comics quella dignità (persino un ringiovanimento) in pellicola che sino ad allora era riuscita solo in matita.
Un merito che ho sempre attribuito a Burton è il saper creare un'atmosfera contestualizzata perfettamente attinente e fedele che si tratti di una trasposizione da un romanzo, o che riproponga uno spaccato dal passato, o come in questo caso dai comics, il suo Batman è il più aderente a quel clima fantasy, Nolan infatti per distaccarsi costruirà un quadro più realistico. Il soggetto di batman si sposa con i gusti dark di Burton la resa chimica e addizionale produce un'opera di riferimento, l'umorismo centellinato non risulta stonato nella tragicità del contesto, Schumacher premerà eccessivamente sull'accelleratore mutando il clima serioso in un corollario di demenzialità e ridicolaggine.Burton nonostante i 58 mln di $ non avrà a disposizione quel tasso di visual effects dal quale giustamente Nolan non si priverà però la sua opera resta intramontabile, non accusa senilità bensì fascino comic immutabile.