BATMAN regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento Gualty     8 / 10  31/08/2012 17:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile commentare quest'opera. La vidi ancora infante, un VHS originale, di nera plastica lucida. Solo tenerla in mano dava una sensazione di gioiosa plasticosità, un feticcio stiloso col simbolo dai contrasti dorati eppure oscuri.
Rivederla dopo tanti anni è un'esperienza dissociante: la solidità della batmobile resta, l'atmosfera cupa e l'immensa colonna sonora sembrano non essere arrugginite nel corso del tempo, così come la delicatezza quasi monacale della scena nella torre, un triangolo di purezza, tristezza e follia che si insegue sulle scalinate del campanile e danza un balletto mortale e dialettico e il chiaroscuro supplisce ai limiti tecnici egregiamente.
La rosa rossa sul gelido pavimento, la maschera impassibile e severa.
Colpi di genio eterni che male si inseriscono tuttavia nel contrasto giostraio di Joker e la sua banda: indubbiamente Nicholson interpreta un Joker sensazionale. Indubbiamente è geniale... ma non troppo. Convince poco a distanza di anni la leggerezza cartonistica del malvagio Joker, così come i suoi trucchi da clown - eccezion fatta per la pistola a canna lunga e la maschera di gesso e ... e in fondo è comunque geniale, seppur alcuni momenti comici son forzati e alcuni costumi troppo poco "sporchi".
Un poco impacciato Keaton nei panni del più oscuro tra i supereroi, un poco goffo anche nella tutina e nel mantello. Tutto viene però perdonato dalla generale atmosfera di teatrale magnificenza, in fondo è tutta una stupenda messa in scena tra fumogeni e giocattoloni e un background di tristezza e riscatto, si aspira alla luna per uscire dalle tenebre e l'aeromobile a pipistrello ci regala un'uscita superba dall'atmosfera che oscura la luna.
Non è un capolavoro.
Ci si avvicina.