BATMAN regia di Tim Burton

carsit     7½ / 10  11/02/2012 14:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è difficile valutare questo prodotto!!
innanzitutto io sono del 92' , ma non ho mai amato particolarmente i super-eroi, di conseguenza il batman di Burton non l'avevo mai visto fino ad oggi.
Oggi ho voluto colmare questa lacuna abbastanza importante.
e veniamo al film.
Tra i punti dolenti innanzitutto vorrei subito identificare il protagonista, che secondo me è inadeguato.
lo trovo parecchio impacciato, il viso non è proprio adatto alla maschera ed inoltre le sue "appariscenti " entrate in scena sono veramente da brividi nella schiena per quanto siano involontariamente comiche. e qua scatta il paragone con Bale, che lo trovo meglio inserito nel suo ruolo. Peccato che i due lavori di Nolan costringono al paragone, anche se si vuole evitare di fare certe cose. Perfino il commissario Gordon ( con la panza) non lo trovavo ben azzeccato, ed harvey dent (scuro di pelle) mi sembrava totalmente fuori luogo. Però è soltanto una mia impressione, dato che non ho mai letto un fumetto, e poi ricordate che uso come criterio di valutazione i due di Nolan. Mi è piaciuta molto la figura di ALfred, ben interpretata a mio parere: il maggiordomo discreto e distaccato che però in fondo si rivela essere una persona di buon cuore e simpatica. adesso veniamo all'istrionico Nicholson che a mio parere offre un'altra delle sue perle : jack, napier, meglio noto come il Joker.
Anche qua scatta subito il paragone. Questo joker dev'essere ( credo) più fedele ai fumetti, molto burlone, scherzoso, furbo nonchè diabolico e malvagio ( come è giusto che sia) . Le armi che usa sono le più inusuali: il fiore che spruzza acido, pistole con la canna di un metro e mezzo, pupazzi rilascia gas, carte taglienti, mani finte che fanno la scossa elettrica e carbonizzano persone. é un joker, un jolly, un clown nel vero senso della parola. Anche i suoi stessi atteggiamenti sono molto estroversi, egocentrici, ma soprattutto molto teatrali, appariscenti e sopra le righe. Favolosa a mio parere la scena della pubblicità in tv del gas Smilex, ma anche l'entrata nel museo con tanto di musica ritmata. è un joker notevolmente diverso da quello di Hearth ledger, dato che quest'ultimo è un terrorista con idee anarchiche e con un certo pessimismo della condizione umana, e soprattutto nella capacità umana di provare altruismo quando si è sotto pressione. il joker di Nolan fa emergere i lati più oscuri di noi, il nostro essere bestie, senza regole, senza vincoli, cioè con assenza di tutto, anarchia nel vero senso della parola. è quello che ci mette a nudo e che ci fa capire che ognuno di noi è come lui, soltanto che noi non abbiamo la possibilità di comportarci come lui, perchè abbiamo dei "vincoli". attraverso questo pensiero pericoloso trascinerà Harvey Dent , convincendolo a farsi giustizia da se sugli uomini del boss mafioso che uccisero la sua amata. Quindi i due joker a mio parere sono interpretati veramente bene da entrambi gli attori, ma io preferisco di + quello di Ledger, perchè + sfaccettato psicologicamente e più complesso. Alla fine il joker il di Nicholson è un gangster con sbalzi d'umore che vengono accentuati da un incidente in una vasca piena di acido ribollente.
veniamo alla regia. Burton offre una buona regia e la scenografia è ottimale ( oscar per la stessa). Però vedendolo con uno sguardo di una persona obiettiva, lo considero un film troppo confezionato a fumetto, dove ci sono davvero alcune scene che non potrebbero mai realizzarsi nella vita reale, perchè estremizzate fino all'assurdo. quindi il voto è largamente sufficiente , però non arriva oltre l'8, dato che ritengo i due lavori di Nolan superiori!!!!
ah dimenticavo : La Basinger è veramente stupenda!!! da mozzare il fiato!!! :)