BATMAN regia di Tim Burton

Godbluff2     7 / 10  28/01/2023 17:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema-fumettone che Burton stava preparando già prima di mettersi all'opera su "Beetlejuice" e al quale proprio il buon riscontro di quest'ultimo diede la spinta finale.
Erano gli anni dei migliori fumetti (o Graphic Novel che dir si voglia) sull'alter ego di Bruce Wayne, gli anni di Miller, de "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" e "Anno Uno".
Il film di Burton riprende parzialmente quei toni e quelle atmosfere ma le compensa con quel po' di colorata brillantezza più da vecchio fumetto e dagli spunti assurdi burtoniani, che alleggeriscono quanto basta il "mood" generale del film.
Mi piace, il suo primo "Batman", ma ammetto di non esserne eccessivamente entusiasta; è un intrattenimento di tutto gusto, ci mancherebbe, con sequenze e atmosfere affascinanti create dall'occhio sempre ispirato del Burton degli anni migliori, ma l'ho sempre trovato, a conti fatti, non del tutto soddisfacente, non quanto il più maturo e completo secondo capitolo del Batman burtoniano.
Sarà anche che le performance degli attori qui non reggono il confronto con quelle di "Returns" e che, anche se Nicholson è un Joker iconico, e che il piglio da fumetto mezzo assurdo-mezzo gotico-cupo giustificasse questa impostazione, lo trovo forse in uno dei suoi momenti un po' troppo macchiettistici. Ci sta, ed è bravissimo, ma personalmente non l'ho davvero amato questa volta. Un po' come Keaton nei panni di Wayne.
Bello, ma forse in quel decennio dorato di attività che da "Beetlejuice" porta fino a "Sleepy Hollow", è il film di Burton che mi è piaciuto meno, cosa che a dire il vero conferma soltanto il suo non aver sbagliato mai un colpo, in quegli anni.