CREMASTER 4 regia di Matthew Barney

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     7 / 10  22/11/2010 00:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è la prima volta che do un voto ''politicò' a qualcosa di barney.
SE drawing restraint 9 e cremaster 1 mi avevano snervato&addormentato questo cremaster 4 ( primo della saga ''testicolarè' che se non erro è in ordine numerico sparso x rispettare una simmetria simbolica che ha a che fare col numero 5 ) è sicuramente un opera affascinante quanto enigmatica.
Anche qui non ci ho capito quasi nulla, a parte le solite chiarissime ed inevitabili allusioni sessuali che qui sembrano mirare ( secondo me eh! ) al tema della riproduzione sessuale ( il secondo credo sulla determinazione del sesso del nascituro), ma nonostante tutto il mediometraggio è pieno di personaggi bizzarri ed inquietanti nonchè di scene disgustose che fanno un certo effetto ( specialmente la scena finale quando inquadrano quella cosa indefinita che a me è sembrato 1 scroto ).

Criptico ai massimi storici come tutti i lavori di barney ma questa volta decisamente + evocativo anche per un profano anti barneyano come me.
Non dico che lo sto rivalutando perchè il suo talento artistico non l'ho mai messo in discussione ma forse potrei iniziare ad apprezzarlo, per la gioia di bulldog XD

Un 7 perchè è troppo complesso ma si vede che è 1 tassello fondamentale di una saga fatta di allegorie e significati immensi