PROFESSIONE ASSASSINO regia di Michael Winner

Angel Heart     5½ / 10  10/03/2014 17:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le regole del gioco trasmesse dal maestro all'allievo, il rapporto di complicità ed amicizia tra questi, ed il carisma dei due attori che li impersonificano (incredibilmente simili) sono le uniche tre cose memorabili, fino ad un certo punto, di questo thriller che tra l'altro segna la seconda di una lunga collaborazione tra Bronson e Winner.
Lo svolgimento è soporifero, di tensione ce n'è poca, e quelle due/tre scene d'azione risultano piuttosto fiacche anche per gli standard dell'epoca.
Il potenziale c'era, ma tutto viene trattato in maniera abbastanza superficiale con la conseguenza che ci si annoia abbastanza in fretta. A peggiorare le cose ci sono i quarant'anni che si porta sul groppone, si sentono tutti.
Ci spezzo un paio di lance a favore per la sequenza iniziale, un quarto d'ora senza dialoghi, e per quella finale, molto soddisfacente. Per il resto niente di che, Bronson a parte ovviamente che rimane sempre un mito.

Di solito sono molto diffidente sui remake, ma stavolta sono più propenso ad indirizzare chi legge verso il rifacimento con il durissimo Jason Statham, certo meno profondo e più rozzo dell'originale ma senza dubbio anche di maggior intrattenimento.

Da recuperare solo per cultura o se siete seguaci di Bronson.