IL MEDICO E LO STREGONE regia di Mario Monicelli

BlueBlaster     7½ / 10  18/11/2014 02:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco conosciuto questo film ma certamente riuscito perché strappa parecchie risate nonostante abbia quasi 60 anni...il film mantiene sempre un buon ritmo che lo rende interessante, divertente, intelligente e godibile dal primo all'ultimo minuto a differenza di altre commedie dell'epoca che annoiavano nel finale.
Qui inoltre il finale è significativo e quasi toccante con il grande De Sica, attore (qui non regista) che anche in questo film fa di certo la differenza e batte di gran lunga un pur sempre buon Mastroianni.
La sceneggiatura immortala molto bene una Italia rurale isolata e retrograda, una Italia che tuttora fatica a staccarsi dalle superstizioni e che l'ancora enorme mole di ciarlatani che si arricchiscono con l'ignoranza (vedi Vanna Marchi e company) lo dimostra!
Quindi un film che si potrebbe classificare come attuale.
Ottimo tutto il cast che con accenti vari risulta simpatico e credibile (fortissimo il bambino interpretato da Franco Di Trocchio già visto in "Il vigile") e carinissime le attrici donne...sono rimasto invece deluso dal tragicomico cameo di Sordi che mi aspettavo più presente e sopratutto divertente.
Monicelli firma una ennesima perla satirica in bilico tra commedia e film impegnato senza ostentare assolutamente nulla.
Lo premio perché mi ha davvero divertito in modo sincero e sopratutto non stupido.