GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

adrmb     10 / 10  26/03/2016 01:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'una di notte, ma no, non potevo non dar sfogo all'inquietudine e tensione che mi si sono attanagliate in corpo, crescendo a livelli esponenziali a seguito della visione di questo capolavoro assoluto.

Secondo film del Maestro che visiono dopo 'Psyco', ne sono rimasto semplicemente estasiato: assolutamente straordinaria la capacità nel trasformare semplici bestiole in bombe a orologeria di minaccia e paura; ma questo è ovviamente merito della sapiente regia, i lunghissimi silenzi e la profondissima caratterizzazione psicologica dei personaggi (straordinaria la madre su tutti, a mio avviso), che riescono a offrire eccellenti e spaventose reazioni di fronte alla minaccia incombente (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ). Ecco, sicuramente l'avere a disposizione personaggi palpitanti e verosimili (con quei tocchi di assoluta maestria quali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), il cui comportamento si mantiene vicino al verosimile senza mai eccedere ha fortemente contribuito nel mio caso a ricreare un ambiente assolutamente senza forzature, e per questo ancor più spaventevole la "disgrazia" in questione.

Vincente infine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , così da trattenere nello spettatore quei maturati sentimenti di paura e inquietudine per molto molto ancora.

Visione assolutamente imprescendibile, e media su Filmscoop troppo bassa (:P).