caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  10/03/2014 17:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico imperdibile di Alfred Hitchcock,per la prima volta alle prese con una storia che sfiora temi fantastici poco consueti nel suo cinema.
La protagonista è Melanie,altezzosa e affascinante donna altolocata che per conoscere un brillante avvocato si ritroverà in una cittadina dove gli uccelli hanno adottato strani e violenti comportamenti.
La prima parte è molto lenta e serve da introduzione ai personaggi,la tensione è pressoché nulla e il film sembra più una commedia che un thriller. Nella seconda parte la violenza esplode ed un climax di tensione travolgerà i protagonisti fino al catastrofico e apocalittico finale.
Tante le chiavi di lettura possibili,che svariano dalla politica alla religione e dall'erotismo all'ecologia. Gli uccelli ad ogni interpretazione possono assumere significati diversi ed ancora oggi il dibattito è aperto.
Tecnicamente il film al periodo era all'avanguardia ma purtroppo gli sfondi disegnati oggi giorno risultano totalmente superati. Benissimo invece tutti gli effetti che riguardano i volatili e i loro attacchi.