GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

steven23     9½ / 10  07/06/2013 20:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli uccelli non sono aggressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza"

Questa battuta che l'ornitologo rivolge a Melanie sostanzialmente rispecchia la realtà, ma non per Hitchcock, il quale, sfruttando l'idea centrale dell'omonimo racconto (gli uccelli che attaccano l'uomo) di Du Maurier realizza quello che, tutt'oggi, è considerato uno dei suoi capolavori più conosciuti. Qui il regista inglese annulla la variante psicologica che, invece, è solita contraddistinguere i personaggi dei suoi lavori (vedi Vertigo e Psyco) e decide di non dare alcuna spiegazione sull'improvvisa violenza che assale i volatili; e proprio questa inconsapevolezza è uno dei punti di forza della pellicola, il mistero che l'avvolge per tutta la sua durata senza mai essere risolto.
Per il resto, poi, regala l'ennesima prova della sua maestria giocando letteralmente con il terrore che gli uccelli provocano nella piccola cittadina; e lo fa attraverso una colonna sonora importante e delle inquadrature a dir poco notevoli (tra l'altro, per numero, più del doppio di quelle nella maggior parte delle altre pellicole) ed effetti speciali decisamente all'avanguardia. Effetti speciali così costosi che lo portano a dover limitare il budget per gli attori.
Ho lasciato per ultimo il cast, appunto, ma non certo per importanza. Il fatto che i due protagonisti siano lei una modella che, fino a quel momento, non aveva mai fatto l'attrice e lui al suo primo ruolo di una certa rilevanza non pregiudica affatto la loro performance anzi, entrambi regalano una buona prova. Inoltre lo stesso regista rimarrà talmente colpito dalla Hedren (e, perché no, anche ossessionato) da scritturarla anche per Marnie l'anno seguente. Stesso discorso si potrebbe fare per la madre del protagonista e l'insegnante, anch'esse proveniente da una realtà diversa da quella cinematografica.
In conclusione credo che "Gli uccelli" rimanga una delle pietre miliari di Hitchcock, il suo film più misterioso e allo stesso tempo lontano dagli schemi a cui ci aveva abituato. In pratica più un horror che non un thriller.
Un flm che non può non essere visto almeno una volta!