caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     9 / 10  13/04/2013 11:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei capolavori del maestro Hitchcock è questo horror metafisico, dove la paura viene dal cielo, da uccelli neri e assassini. Soprattutto sadici senza una ragione apparente. Ed è questa non spiegazione la vera forza eversiva di un film in netto anticipo sui tempi, ancora oggi angosciante e godibile.

L'orrore si materializza in un placido paesino fuori San Francisco, dove ad uccidere potrebbe essere la noia non certo la rivolta della natura. Ma Hitchock non si limita a sfiorare il tema ecologista, va ben oltre. Tra madri castratrici (il fantasma di Psycho aleggia per tutta la prima parte), profezie bibliche e paure ancestrali, lo spettatore viene trascinato in un vortice di scene forti (addirittura splatter per l'epoca) dopo la consueta prima parte preparatoria (sceneggiata in modo impeccabile).

Classico imperdibile, all'altezza della sua fama.
hghgg  13/04/2013 12:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assai d'accordo con te (di nuovo). Sarei anche di mezzo punto più generoso, considerandolo uno dei tre film migliori di Alfredo. La media che ha qui (8,15) è vergognosa (e non è l'unica).
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  15/04/2013 17:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media è bassissima in effetti. Purtroppo Hitch è assai maltrattato..