GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9½ / 10  02/07/2011 15:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GLI UCCELLI costituisce per molte ragioni un'anomalia nella produzione del regista. É infatti l'horror più convenzionale tra quelli girati dal maestro e forse il più enigmatico. La pellicola si presta a interpretazioni diverse, ma Hitchcock fornisce pochi indizi. Se il film ha un significato simbolico preciso, il regista lo ha voluto dissimulare abilmente con il fascino del terrore. Il tema del film rimane brillantemente indefinito, con Hitchcock che enfatizza l'atmosfera di terrore e gli spaventosi effetti. GLI UCCELLI comprende un uso pioneristico del mascherino: in combinazione con alcuni uccelli meccanici e parecchi esemplari veri, ogni attacco dei volatili é reso in modo molto efficace. La tensione sale ancora grazie all'innovativa colonna sonora in parte elettronica, una miscela di suoni indecifrabili e sinistri che spesso copre i versi degli uccelli e il battito minaccioso delle loro ali.
draghetta1989  07/07/2011 08:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non sarebbe magari più giusto dire che è un horror anticonvenzionale proprio per il fatto che è così enigmatico?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  08/07/2011 19:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no perché se dicessi questo mi rimangerei le parole in un certo senso!;)