caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
guidox     9½ / 10  27/03/2011 15:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un Hitchcock insolito, regala l'ennesima perla di rara bellezza e dimostra di poter spaziare con uno stile incredibile e unico su tutta la vasta gamma della suspance e della tensione.
una prima parte di calma apparente, con qualche elemento qua e là che fa solo presagire dove saremo condotti, sfocia in un una parte finale che rivela il suo dramma in tutta la sua efficacia.
non mancano i dialoghi brillanti per i quali il regista è famosissimo (la scena al ristorante da 10 e lode), da sottolineare la maestria nelle scene degli attacchi degli uccelli, che va ricordato, sono di più di 45 anni fa.
splendida l'idea di partire da un negozio di uccelli e dalla coppia di innocenti pappagallini inseparabili, con un tono da commedia che pervaderà tutto l'inizio del film distaccandosi completamente dal reale contesto del dopo e che mette in risalto come i pennuti siano visti come docili creature (memorabile la scena in macchina dove le due bestiole seguono l'andamento dell'auto piegando all'unisono la testa).
per me una delle vette più alte della filmografia del genio inglese.