GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Xavier666     9 / 10  23/01/2011 10:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellezza di un film sta nel modo in cui si viene catapultati nell'orrore, in modo improvviso, dopo un'ora in cui sembra di assistere a una commedia sentimentale fra Rod Taylor e la bellissima Hedren, si conoscono in un negozio di uccelli (grandissimo Alfred che esce dal negozio con un paio di cagnolini) qualcosa scatta in loro e per buona parte del film Hitchcock ci racconta questa fuga d'amore della bionda per andare a trovare l'uomo amato.
E poi sì di tanto in tanto ci sono questi attacchi sporadici di gabbiani e corvi certamente, ma l'atmosfera naive che si respira è troppo forte per pensare a uno stravolgimento della trama.
Ecco appunto.
L'orrore che poi in realtà non è orrore,nel senso che in fondo non fa paura ma è un soprannaturale che mette a disagio (perchè attaccano? deliziosa scena al bar in cui svariati elementi si mettono a discutere della "guerra degli uccelli" ma senza arrivare mai a un perchè) e così fino alla fine.
Leggo che alcuni lo considerano un film invecchiato male, c'è poco da fare alcuni film non guardateli proprio...
Capolavoro.
E non perchè sia di Hitchcock, ma perchè tecnicamente cosa puoi dire a un film del genere?