GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

beckmesser     10 / 10  02/08/2010 09:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni cosa di per sé è inoffensiva, ma se viene posta sotto una certa luce, essa diviene inquietante. Così il Maestro raggiunge a poco a poco la tensione: presentandoci luoghi, persone, animali, oggetti, panorami, edifici di per sé assolutamente normali e quotidiani sotto una luce che getta ambiguità e insinua che nulla è mai veramente come sembra. Questo ci introduce in un mondo nel quale, crollando le sicurezze acquisite, cominciamo a dubitare di tutto e maturiamo una interna e sottile inquietudine. Il lato oscuro delle cose ci destabilizza e innervosisce. Hitchcock sa come trasformare la normalità in anormalità.
Quando la natura inoffensiva comincia a ribellarsi all'uomo e a far sentire la propria forza distruttrice! Gli uccelli, animali fra i più mansueti, divengono messaggeri e forieri di morte. Un film del terrore vero e proprio... scardina la nostra sicurezza mettendoci di fronte a paure ancestrali. Un capolavoro assoluto.