GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Bubble Bobble     10 / 10  11/01/2010 22:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto. Qua a far da padrona sono i dialoghi (che vanno gustati attentamente),che secondo me danno una sfumatura realista al film. Per esempio quando Melanie suona al campanello di Annie,costei chiede chi è, e Melanie risponde "io",oppure le rimembranze dei due uomini nel negozio di ferramenta sul nome di Cathy, o ancora, il dialogo con l'ispettore (quando irrompono gli uccelli) dove questo, nonostante tutto il dramma, si interessa di quanti anni compie Cathy, o ancora tutto il discorso di Melanie sul suo andare nell'uccelleria il venerdì, o anche tutto il dialogo della madre di Mitch sui polli impazziti e via discorrendo. Insomma,un'ottima sceneggiatura, bellissime le interpretazioni e l'atmosfera dell'orribile (nd. Melanie) Bodega Bay. Dalle mie parti, le migrazioni degli storni mi offrono sempre tante bellissime scene hitchcockiane...se solo quegli storni provassero ad attaccarci,chissà cosa succederebbe :-)