GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     6½ / 10  20/09/2009 14:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal '63 ne è passato un di tempo e nel film questo lasso temporale si sente. Credo che per l'epoca sia stato come specie di bomba, ma oggi invece ne rimane ben poco dell'allora capolavoro. Ammettiamo subito che è stato diretto in maniera impeccabile (merito del regista Hitchcock che ebbe il coraggio di affrontare un'opera impossibile sulla carta, ma riuscita sullo schermo). Per gli anni '60 avere quei effetti visivi non era da poco. Nonostante tutto (attori, scenografie, sceneggiatura ed il resto) a me il film è parso piatto, con qualche punto forte ed i soliti clichè di Hitchcock; è il tempo che lo ha svalorizzato.
Comunque sia è il film che ha influenzato di più il genere apocalittico (natura vs specie umana), dai vari Shyamalan, Emmerich, Kasdan con Io sono Leggenda e cosi via. (al momento mi son venuti in mento solo questi)
Un film che può evitare per i dilettanti del cinema, da vedere per i veri amanti della settima arte.