GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Ciumi     10 / 10  14/08/2009 20:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il male potesse schiudere la sua nera corolla, solvere uno ad uno i suoi petali al vento e riempirne il cielo, se potesse donare loro i colori dello stesso, ali; l’umanità, allora, ne sarebbe perduta.
Eppure siamo certi di riconoscerlo, il male, ci illudiamo di poterlo scongiurare.
Ma se improvvisamente venisse meno anche questa labile convinzione? Se ci cogliesse là dove mai avremmo pensato potesse mostrarsi? Se i deboli, gli innocui - gli uccelli - divenissero i carnefici?
Dove non vi è certezza la paura è tanto più terrificante quando corale, perché come un morbo si propaga incontrollabile, perché non vi è aiuto alcuno, non salvezza né risoluzione.
Il finale sospeso di questa meravigliosa incursione nell’horror che Hitchcock ci propone ne è un’effige, ed è uno dei ricordi più agghiaccianti della mia infanzia. Lo rividi più tardi, poi inseguito, e più volte fino ad oggi. Il fascino è sempre lo stesso. Il 10 è anche per quel ricordo, che da allora non mi ha più lasciato.