caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
julian     8½ / 10  14/05/2008 15:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso trattenermi dal mettere mezzo voto in più a questo film, non tanto per la sua bellezza, ma per la sua originalità e assoluta unicità.
Le trovate geniali di Hitchcock non sono mai state così tante, incominciando dalla colonna sonora costituita esclusivamente dal gracchiare dei corvi.
E poi si potrebbe mai aver paura di un film in cui i mostri sono gli uccelli ?
La risposta di norma sarebbe no, ma Hitchcock riesce lo stesso a creare una frenetica atmosfera di terrore, per cui alla fine viene istintivo provare ansia e inquietudine anche al solo sentire il verso di un uccello o il fruscio di un'ala.
Dispiace a questo punto dire che l'operazione innovativa di Hitchcock di provocare paura e tensione con animali apparentemente innocui come gli uccelli, ha probabilmente dato il via ai vari film horror popolati da animali, spesso modificati geneticamente, che si ribellano all'uomo e quindi a tutta quella serie di porcherie con ragni giganti, coccodrilli, piranha ecc. ecc.
Inutile specificare che si tratta di tentativi fallimentari di imitazione che, se qualche volta raggiungono anche un livello accettabile, non possono cmq considerarsi all'altezza di questo capolavoro.
Altra cosa strana è la spaccatura del film in due parti: per circa un'oretta Gli uccelli è una spensierata storia d'amore nascente, poi si trasforma progressivamente nell'orrore già citato.
Infine, aspetto forse più importante di tutti è che Hitchcock si toglie lo sfizio di lasciare lo spettatore senza risposta, con una fine improvvisa che forse è l'inizio di un altro orrore.
La causa della rivolta degli uccelli è inspiegabile, si potrebbe ipotizzare che rappresenti una sorta di ribellione della natura contro l'uomo o si può semplicemente concludere che si tratta di una storia assurda costruita come pretesto per mostrare fin dove si spingeva il sadismo e la maestria registica di Hitchcock.
Di certo è un thriller esemplare.