caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  19/02/2008 10:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i lavori più noti e ammirati di Hitchcock e fortemente voluto dal regista britannico dopo che questi aveva realizzato l'altrettanto indimenticabile “Psyco”.Ispirandosi ad un racconto breve di Daphne Du Maurier,conoscente del regista e già fonte di ispirazione per “La taverna della Giamaica” e “Rebecca,la prima moglie”,Hitchcock mise in scena una paura devastante perché irrazionale,ignota e priva di qualsiasi spiegazione logica.
Trasformò in maniera radicale lo scritto di partenza e sfruttò l’idea di rendere degli spietati assassini alcuni degli esseri più mansueti in assoluto,ovvero gli uccelli.
La maestria di Sir Alfred è da ricercarsi nella gestione della tensione,nella capacità di dilatare i tempi,di partire da quella che potrebbe apparire come una commedia sentimentale e tramutarla in maniera quasi impercettibile in un avvenimento apocalittico e spaventoso.
Ottima il lavoro svolto sui personaggi,tutte le varie sfaccettature dei loro caratteri vengono delineati in maniera perfetta,ed altrettanto buona è la capacità di interazione che mostrano.
Splendida la fotografia,originalissima la colonna sonora affidata ai versi degli uccelli,la pellicola ovviamente è ricca anche di virtuosismi tecnici che confermano ancora una volta le indiscusse capacità del regista.
Il film richiese una lunga lavorazione soprattutto per la realizzazione degli effetti speciali davvero innovativi per l’epoca e per l’utilizzo di una miriade di volatili veri o ammaestrati,ma anche impagliati o finti.
Ricco di metafore e simbolismi il film presenta il suo climax nella mezz’ora finale dove tra parecchie sequenze memorabili rimane indelebilmente impresso il finale sospeso ed inquietante.