GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

JOKER1926     6½ / 10  15/05/2020 12:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli uccelli" rientra nel novero delle produzioni di Hitchcock più famose, la regia già attraverso il titolo offre un sincero spaccato circa la trama/sviluppo del film.

Difficile, inoltre, definire "Gli uccelli" come film thriller/giallo, in questa occasione Alfred Hitchcock, realizza un film d'autore: la tematica dell'orrore e della fantasia chiede strada ai danni della linearità e della più semplice narrazione/spiegazione.

Attorniato da una fotografia bellissima e da effetti speciali degni di nota, il prodotto cinematografico del 1963, ha una confezione tecnica non banale, in questa fattispecie Hitchcock è stato spesso oltre l'ordinario.
La classe cinematografica messa a disposizione qui è davvero tanta, siamo convinti che i primi venti/trenta minuti siano un prodigioso esempio di esercizio di stile fra romanticismo e tanta eleganza.

Ragionando sulla forma, appuriamo velocemente che "Gli uccelli" è un film studiato e stilistico con nessun neo annesso, bravi gli attori e iconica Tippi Hedren.

I cronici problemi con Hitchcock si riscontrano, purtroppo, nei tessuti della storia e del ritmo.

Volendo essere perspicaci, possiamo persino estromettere dal nostro ragionamento le problematiche di una trama inderogabilmente assente, "Gli uccelli" vuole essere più simbolico che narrativo. Il film usa i personaggi e gli stessi uccelli come una sorta di sineddoche, una parte o qualcosa, per indicare il tutto. La natura si ribella ai danni della società, il senso di sconforto e desolazione dell'umanità, queste sono le tematiche clou dell'operazione.

Per quanto riguarda il ritmo, invece, non è difficile appurare la lentezza di una sceneggiatura di altri tempi, ancorata ad un sfarzoso e pesantissimo sviluppo, le sequenze pianificate dalla sceneggiatura sono inesorabilmente morte nel ritmo e presentano lungaggini alquanto evitabili.
La visione de "Gli uccelli" non può non risultare macchinosa, nonostante ciò non mancano sequenze di pregevolissima fattura; questo film assomiglia (per quanto riguarda struttura e sinossi) a qualche produzione di Bergman.

Con "Gli uccelli" lo spettatore è posto (nuovamente) al cospetto di un altro lavoro agrodolce di Hitchcock, non tutto gira come dovrebbe.

JOKER1926